Informazioni

In questo sito trovate informazioni che potrebbero tornarvi utili se siete interessati al taoismo e alla pratica della meditazione.

Per oltre vent'anni, dopo una precedente esperienza imprenditoriale, l'insegnamento e la pratica taoista sono stati la mia passione e l'attività che ha assorbito la maggior parte del mio tempo e delle mie energie. 


Negli ultimi dieci anni mi sono occupato prevalentemente di fotografia e programmazione (una vecchia passione da quando avevo tredici anni) proseguendo i miei studi e la mia ricerca sul taoismo a livello personale. Sembra che sia giunto di nuovo il momento di insegnare, almeno part-time, reintroducendo nella mia vita un maggiore spazio di pratica e condivisione.


Mi sono anche ripromesso di mantenermi a disposizione di chi abbia necessità di chiarimenti e/o suggerimenti per affrontare in modo attento, sano e sicuro la pratica taoista. Sia che ciò avvenga in occasione di miei corsi e ritiri, oppure come percorso personale e slegato dal mio insegnamento. Se questo fosse il vostro caso, sentitevi liberi di scrivermi una e-mail.

Se invece voleste approfondire e/o partecipare agli incontri di pratica di Milano, potete seguire questo link.

 
Cristiano Palazzini

Cristiano Palazzini

La mia passione e il mio interesse per il taoismo hanno origini lontane.

Mi sono dedicato alle arti marziali già da bambino e mi sono avvicinato presto al pensiero orientale. Ho avuto una breve esperienza di imprenditore nell'àmbito informatico che ho poi abbandonata perchè avevo la sensazione che mi spingesse a diventare quello che non ero.


Ho una splendida moglie e una deliziosa figlia che, mentre scrivo, ha da poco compiuto i sette anni. Negli ultimi dieci anni, durante la mia pausa dall'insegnamento, mi sono dedicato alla mia nuova famiglia e alla riorganizzazione della mia vita professionale. Sempre tentando di continuare a fare quello che mi piaceva.


Ho anche passato alcuni momenti complicati che mi hanno fatto capire quanto fosse importante tornare a praticare con maggiore costanza. Quello che per tanti anni avevo suggerito ai miei studenti - senza sperimentare in prima persona quanto questo possa a volte essere molto difficile se la vita ti crea degli "imprevisti" considerevoli - è diventato un suggerimento per me stesso. Suggerimento che ho ascoltato.


La mia formazione taoista à avvenuta prevalentemente in Cina, ma ho potuto relazionarmi anche con taoisti in altre parti del mondo. Purtroppo ritrovare le origini della pratica in quella terra sta diventando sempre più difficile. Ormai da molti anni, infatti, mi sono dedicato solo a una pratica molto tradizionale, cercando di spogliarla da tutte le deliranti tecniche filo new-age che, soprattutto nel taoismo, siamo ormai abituati a vedere e purtroppo spesso ad accettare come la norma.


Tra i miei molti interessi, la fotografia e la programmazione rivestono da anni un ruolo importante (www.cristianopalazzini.com)