La danza di Yin e Yang

SEMINARIO DI QIGONG E MEDITAZIONE

Alla ricerca dell'armonia
tra Acqua e Fuoco

8-9-10 settembre 2023

SEMINARIO "IN PRESENZA"
Casa della Gioia - Via Fratelli Zampori 23 Castelveccana (Varese)

Qigong

Partiamo dal corpo per percepire la nostra energia, riequilibrarne il flusso e rinforzare il sistema immunitario.

Meditazione

Sperimentiamo una mente più tranquilla, capace di osservare quello che accade dentro di noi con gioia e quiete.

L'energia della natura

Circondati da piante secolari, armonizzeremo il nostro Chi con quello della natura.

Riequilibrare le polarità di Yin e Yang

Le pulsazioni di Yin e Yang scandiscono la nostra vita costantemente e da sempre. Si tratta delle polarità di base attraverso le quali il nostro Spirito Originario si è polarizzato nella materia e nel corpo fisico, creando la persona che siamo oggi.

Un processo che continua in ogni momento e che infatti cambia la persona che siamo in ogni momento. Quando questa danza porta a degli estremi di polarità possiamo sperimentare un predominanza di fuoco, oppure una carenza di acqua o anche le numerose possibili manifestazioni intermedie. Siamo sempre alla ricerca di questo equilibrio e sperimentiamo continuamente il disequilibrio che emozioni e vita frenetica spesso causano alla nostra energia.

Impareremo a riequilibrare questa “danza” e a favorire una pulsazione armoniosa di Yin e Yang. Mescoleremo alchemicamente queste energie di Acqua e Fuoco e apriremo l’uscio verso la nostra Energia Originaria. Inizieremo a curare noi stessi fisicamente, emozionalmente e perché no, spiritualmente.

Cosa impareremo

Un seminario dove svolgeremo la nostra pratica in un luogo…

Qigong di Acqua e Fuoco

Riequilibriamo Yin e Yang, amplificando la pulsazione e mescolando acqua e fuoco (Kan e Li). Il vapore generato andrà a nutrire gli organi e circolando nei meridiani riequilibrerà l'intero organismo. Altri specifici movimenti di qigong aiuteranno il flusso di questa energia in tutto il corpo e a rinforzare il tuo sistema immunitario.

Meditazione Seduta

Aiuteremo la mente a calmarsi. Impareremo a focalizzare l'attenzione sul momento presente e a osservare cosa accade dentro di noi. E ci accorgeremo di quanta quiete abbiamo quando smettiamo di sforzarci. Sperimenteremo cosa significa ascoltare dentro e fuori da noi con gioia e tranquillità.

Anima, sé, personalità e meditazione

Nei momenti di dialogo con l'insegnante affronteremo alcuni concetti importanti secondo la tradizione taoista. Perchè facciamo quello che facciamo? Perchè meditare, fare qigong? Scopriremo insieme che facciamo ciò che abbiamo sempre fatto e ritrovare questo dialogo interiore ci aiuterà a capire meglio chi siamo, da dove veniamo e dove stiamo andando.

Molti studenti in tanti anni di seminari

5/5
“Che scoperta il Qigong”
Faccio un po' fatica con la meditazione ma il Qigong è stata una vera scoperta. La mente si placa e l'energia aumenta. Specialmente se pratico la mattina presto, prima di colazione e prima di dedicarmi alla mia giornata.
Elisabetta
5/5
“Una mente tranquilla?”
Ho iniziato a praticare il Qigong con Cristiano diversi anni fa. Ho sempre pensato che non sarei riuscito a "calmare la mente" ma con il tempo mi sono accorto che lo avevo già fatto e terminavo la meditazione più carico di energia e più sereno.
Mirko

Acqua e Fuoco

L'Alchimia di Acqua e Fuoco

Saremo ospitati in un luogo notevole che ho scoperto recentemente. La Casa della Gioia. Un nome un programma. Bellissima casa 

  • Venerdì 8

    15.00 Arrivo alla struttura e sistemazione 16.00 Ritrovo alla sala di meditazione
    16.30 Presentazione e introduzione al corso 17.30 Breve meditazione

  • Feature Item 2

    Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipisi cing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut abore et dolore magna

  • Feature Item 3

    Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipisi cing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut abore et dolore magna

© 2024 Lenglish. All rights reserved

Torna in alto

Accedi al tuo Account

Newsletter

Iscrizione gratuita

Ti invieremo brevi aggiornamenti mensili. Naturalmente potrai cancellare l’iscrizione in qualsiasi momento.