- Avvicinarsi alla meditazione -

Perché dovrei imparare a meditare?

Corso uno

Perché la meditazione potrebbe fare al caso mio?

In questa serie, intitolata “Avvicinarsi alla meditazione” troverai due video corsi completi per avvicinarti al pensiero taoista e alle sue pratiche del Qi Gong e della Meditazione.

Scoprirai perchè abbiamo deciso di polarizzarci nel corpo fisico e come possiamo rendere la nostra permanenza e la nostra vita più piacevoli e gratificanti. Imparerai a bilanciare le tue energie Yin e Yang per ristabilire un dialogo più profondo e chiaro con il tuo Spirito Originario

Una valida strategia per stare meglio e per scoprire e (ri)scoprire chi sei davvero, cosa ci fai qui e qual’è il tuo compito in questa vita.

Introduzione al corso

Questo primo breve corso è stato pensato per permetterti di iniziare la pratica del Qi Gong e della Meditazione in modo semplice, veloce e intuitivo. Se è dunque la prima volta che ti avvicini a queste discipline puoi iniziare con questo breve corso prima di passare, eventualmente in seguito, al corso La Visione Interiore e poi proseguire con la serie seguente: Chi siamo e dove stiamo andando.

Il Qi Gong

Per riequilibrare la nostra energia (chi) armonizzando Yin e Yang.

 

A differenza di quello che accade in altre tradizioni, i taoisti considerano il corpo fisico di fondamentale importanza.

È infatti “nel corpo” che coltiviamo la nostra essenza spirituale.

Il Qi Gong (a volte chiamato anche Chi Kung quando si applica il metodo di traslitterazione Wade Giles alla lingua cinese) è il primo passo che svolgiamo per prendere dimestichezza con in concetti di Yin e Yang. Le forme di Qi Gong – che viene un po’ considerato come lo Yoga Cinese – permettono di riequilibrare il flusso di Qi (o Chi) all’interno del corpo, di purificare gli organi interni e di rinforzare il sistema immunitario.

Utilizziamo il Qi Gong per riequilibrare la nostra energia. E la meditazione per fare un uso più accorto e utile di questa energia più bilanciata.

La Meditazione

Meditare è più semplice di quanto si pensi ma per farlo correttamente ci sono alcune accortezze necessarie.

 

Quando impariamo a meditare con una tecnica valida e senza prenderci troppo sul serio, impariamo a focalizzare l’attenzione predisponendoci all’ascolto.

L’ascolto ci permette di lasciare scorrere i pensieri fino a quando questo continuo mutamento non svuoterà la nostra mente. A quel punto ci accorgeremo che nel silenzio riusciremo a cogliere più profondamente noi stessi. L’inizio di una meravigliosa (ri)scoperta di chi siamo.

Cosa imparerai in questo corso

Introduzione

    • Introduzione
    • Dovrei davvero aggiungere la meditazione ai miei impegni quotidiani?
    • La Visione Taoista: yin, yang e polarità
    • Qi Gong e Meditazione, perchè?

Il Qi Gong

    • La Respirazione dell’Oceano (una semplicissima forma di qi gong indicata sia per principianti che per praticanti più esperti)

La Meditazione

    • La base della meditazione. Utilizzato la tecnica Anapana (presa in prestito dai buddhisti) per imparare ad ascoltare il respiro e lasciar fluire i pensieri.

Qigong e Meditazione

    • Sessione completa di qigong con meditazione seduta e introduzione al Sorriso Interno
I corsi della serie

Dubbi o domande?

Compila il form qui sotto e invia il tuo messaggio, ti risponderemo al più presto.
Abilita JavaScript nel browser per completare questo modulo.
Nome
Email
Iscrizione newsletter
Vuoi anche iscriverti alla newsletter mensile? Ti invieremo occasionalmente aggiornamenti e comunicazioni, non useremo i tuoi dati per altri scopi e potrai cancellarti in qualunque momento.
Carrello
Torna in alto