Workshop del weekend

Coltivare una mente tranquilla, 22-23 febbraio 2020

tree_lake_home

Nessun obiettivo da raggiungere, nessuna complicata visualizzazione, nessuna manipolazione.


Solo semplici tecniche, rispettose della nostra individualità, per calmare la mente ristabilendo un miglior dialogo con noi stessi, con gli altri e con la natura che ci circonda.


Il workshop rappresenta un'opzione per chi non risiede a Milano ma desideri imparare le tecniche di base per la propria pratica taoista. Potrebbe anche essere una buona opzione per chi desideri affrontare alcuni degli aspetti teorico-pratici in un incontro intensivo di due giorni, per poi approfondire e continuare la propria pratica personale anche durante le serate di pratica di Milano. Le serate di pratica, come detto nell'altra sezione, rappresentano un’ottima occasione per ritagliarsi dello spazio comune di pratica sia per praticanti alle prime armi, che per praticanti con più esperienza.

 

Durante il seminario, dal titolo "Coltivare una mente tranquilla", si affrontano diversi argomenti legati alla meditazione tradizionale taoista. In particolare si cercherà di comprendere insieme come la diffusa idea di vari livelli di pratica, di innumerevoli tecniche più o meno avanzate e piene di visualizzazioni, per non parlare delle bizzarre tecniche sessuali di cui molti “insegnanti” si riempiono la bocca, siano la trappola più grande in cui il taoista “moderno” rischia di cadere.

 

Questo non vuol dire che le molte tradizioni taoiste che affrontano ceri argomenti siano prive di fondamento. Vuol solo dire che nella maggior parte dei casi vengono proposte e insegnate da chi non sa di cosa sta parlando. L’unico modo sano e sicuro per affrontare certe pratiche è di farlo con un insegnante preparato e che affronti la pratica in modo ilpiù tradizionale possibile, rispettando la soggettività e la libertà di ognuno.

Jhana Loft, Centro Yoga

Il centro Jhana Loft di Milano

Ecco alcuni degli argomenti che verranno affrontati e trattati:

 

Qi gong

  1. Qi gong curativo (forma base)
  2. Suoni curativi (purificare gli organi interni)
  3. Qi gong curativo (forma intermedia)

Meditazione

  1. Meditazione del centro. Osservare i pensieri e imparare a lasciare andare
  2. Meditazione del vuoto e respirazioni purificanti
  3. La (non) trasformazione delle emozioni

Le emozioni. Qualcosa da cui fuggire? No, qualcosa di cui nutrirsi.

 

Non abbiamo bisogno di trasformare nulla, le trasformazioni avvengono da sole grazie a una mente tranquilla.

Un chiarimento importante per la pratica dei giorni nostri.

 
  1. Una mente tranquilla. La meditazione tradizionale taoista e le sue implicazioni

Iscrizione Online

Per iscriversi direttamente online al workshop, utilizzate il bottone qui sotto. Vi permetterà di completare l'iscrizione trimestrale pagando comodamente con carta di credito e/o attraverso il circuito PayPal.

 

Una volta completato il pagamento riceverete una regolare fattura, con la dicitura "Corsi di formazione Tao Center"