Seminari del Week-End e Online
Coltivare una mente tranquilla
Il seminario si svolge generalmente il sabato o la domenica presso la sede di Milano per gli incontri “in presenza”. Purtroppo data la situazione difficile dovuta alla pandemia, il seminario si svolge al momento solo online. Per non costringere gli studenti a un “maratona” davanti al monitor, ho pensato di dividerlo in tre incontri da due ore ciascuno. Ecco le date da segnare in calendario!
Domenica 31 gennaio 2021
orario: 10-12
Sabato 13 febbraio 2021
orario: 10-12
Sabato 27 febbraio 2021
orario: 10-12
Nessun obiettivo da raggiungere, nessuna complicata visualizzazione,
nessuna manipolazione. Solo semplici tecniche, rispettose della nostra individualità, per calmare la mente ristabilendo un miglior dialogo con noi stessi, con gli altri e con la natura che ci circonda.
Il Qi Gong
Il qi gong, o chi kung come si pronuncia spesso, è una sorta di “ginnastica energetica” che permette di stabilizzare il flusso energetico all’interno del corpo. Quando l’energia (il Chi) si muove nel corpo senza impedimento, ne beneficiano i nostri organi interni e il nostro umore. Il sistema circolatorio e quello linfatico ne traggono notevoli benefici. Il risultato è che il sistema immunitario si rafforza e ci aiuta a contrastare le malattie con maggiore facilità. Quando Yin e Yang sono in equilibrio all’interno del corpo, anche la mente tende a tranquillizzarsi.
La Meditazione
Meditare, secondo i taoisti, significa fermare la mente. O per meglio dire, permetterle, appunto, di tranquillizzarsi. Non abbiamo bisogno di complicate visualizzazioni, di complicate tecniche. Dobbiamo solo imparare a fidarci del nostro sentire e ‘assecondare’ i nostri pensieri. La nostra mente è abituata a occuparsi di mille cose, di mille pensieri e di mille problemi del vivere quotidiano.
Quando la aiutiamo a placarsi, il nostro Chi aumenta e la sua circolazione migliora. Ancora una volta beneficiando l’intero corpo e i suoi organi interni che si rafforzano e migliorano le loro funzionalità.
Durante questo seminario impareremo come la diffusa idea di vari livelli di pratica, di innumerevoli tecniche più o meno avanzate e piene di visualizzazioni, siano la trappola più grande in cui il taoista “moderno” rischia di cadere.
Ecco alcuni degli argomenti che verranno affrontati e trattati:
Qi gong
- Qi gong curativo (forma base)
- I sei Suoni Curativi (purificare gli organi interni)
- Qi gong curativo (forma intermedia)
Meditazione
- Meditazione del centro. Osservare i pensieri e imparare a lasciare andare
- Meditazione del vuoto e respirazioni purificanti
Il seminario si svolgerà online, grazie alla piattaforma Zoom, negli orari e nelle date indicate in cima.