I suoni curativi
La famosa pratica dei suoni curativi Utile per purificare gli organi interni e ristabilire un 8220 contatto 8221 piรน profondo con gli stessi pers
Meditare รจ un’attivitร molto benefica. Certo, come tutte le cose รจ bene imparare asvolgerla nel modo corretto e scegliere la tecnica piรน adatta a noi. Come abbiamo visto, la pratica taoista prevede un duplice lavoro sul corpo (grazie al Qi Gong) e sulla mente (grazie alla Meditazione).
Uno degli scopi della pratica meditativa รจ quello di favorire il riequilibrio della nostra energia interna, insieme al riequilibrio con la natura e quello che ci circonda. Quando infatti la nostra mente si placa (che non vuol dire assenza totale di pensieri, ma semplicemente una mente quieta e capace di focalizzarsi senza essere trasportata altrove da pensieri ed emozioni incontrollate) l’energia interna del corpo tende a riequilibrarsi, a raggiungere gli organi interni in modo appropriato nutrendoli e rinforzandoli (un ulteriore aiuto a quanto giร favorito dalla pratica del Qi Gong). Ne deriva una migliore salute fisica e mentale. Un circolo virtuoso che รจ invece difficile mantenere quando la mente รจ agitata.
Meditare (che nella sua piรน vicina traduzione dalla lingua cinese significa proprio “fermare la mente”) รจ una procedura relativamente semplice (nel senso che le tecniche di base sono semplici da comprendere e apprendere) ma spesso svolta male, diventando difficile.
Quando questo succede, la pratica diventa un’ulteriore traguardo da raggiungersi con complicate e mistiche visualizzazioni, respirazioni, posizioni e fatiche di vario genere. Al posto di aiutare la mente a rilassarsi, si rischia quindi di creare piรน tensione di quanta giร non ve ne fosse.
Alcuni obbietteranno che รจ anche per questa ragione che si decide di praticare il tai chi, il chi kung, la meditazione ecc… Proprio per aiutare la mente a calmarsi. E fino a un certo punto รจ vero, puรฒ funzionare. Alla lunga, perรฒ, la mente agitata troverร il modo di farci โcredereโ di essere calma (una sorta di rimozione, potremmo dire).
Ci convincerร che solo per il fatto di esserci seduti a gambe incrociate siamo pronti per entrare nella quiete e fare cose mirabolanti. La realtร รจ che una volta seduti a gambe incrociate e pronti per meditare, la mente e il nostro spirito agitato potrebbero iniziare a governare lโesperienza con delle premesse diverse.
La meditazione รจ una pratica energetica che agisce su piรน livelli della nostra struttura psicofisica. Quando le condizioni di pratica sono raggiunte correttamente, la nostra energia interna inizia a muoversi in un certo modo. La struttura stessa di noi esseri umani prevede che questa energia farร delle cose dentro di noi (in alcuni casi anche con il nostro aiuto, ma piรน spesso autonomamente) per guarirci, rafforzarci e riequilibrarci. Ma ci sono anche dei rischi connessi a una pratica sbagliata.
Il concetto di “lasciare andare” รจ importante quando ci avviciniamo alla pratica della meditazione. Implica un’attitudine di grande quiete e di calma mentale, ma soprattutto richiede una buona identificazione con quello che si sta facendo. Il praticante decide di immergersi nella sua pratica meditativa per il piacere di farlo, senza uno scopo (o cosรฌ almeno sarebbe utile che fosse).
Comprende infatti che il tempo dedicato alla pratica contribuirร a riequilibrare il suo “chi” (stabilizzando la sua energia vitale) e a stimolare un corretto flusso energetico negli organi e nel sistema circolatorio e linfatico. Otterrร insomma un riequilibro generale di mente e corpo senza la necessitร di un vero e proprio intento da parte sua. In sostanza non cercherร di ottenere qualcosa ma potrร , nel caso, vederlo e sentirlo accadere dentro di sรฉ in modo spontaneo.
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