Meditazione e Meditazione Guidata

La Meditazione

«La pratica della Meditazione, insieme a quella del Qi Gong, è il fondamento della pratica taoista. Il primo passo verso una mente tranquilla»

Nell’ambito della coltivazione del sé, troviamo diverse discipline e tradizioni. Quando parliamo di meditazione, ci imbattiamo subito in una miriade di tecniche, spesso bislacche. Insomma, un po’ di tutto.

Se ci prendiamo la briga di analizzare un po’ le varie tecniche “moderne” come la Mindfulness, o anche più antiche e tradizionali come la meditazione buddhista, ci accorgiamo che hanno molti aspetti comuni alla pratica taoista.
Nel caso delle tecniche più moderne, purtroppo, questo è dovuto al fatto che c’è questa tendenza e pretesa di voler migliorare qualcosa che funziona benissimo da alcuni millenni, con l’idea che possa essere “modernizzato” e reso più comprensibile.

In realtà non c’è nulla da rendere più semplice, anzi è più vero il contrario. Tutti questi tentativi (a volte derivanti da buone intenzioni, molto più spesso da cattive) non fanno altro che rendere complesso qualcosa che è invece molto semplice.

Nello specifico, senza pretendere di offrire una spiegazione più dettagliata (e rimandando il lettore ai numerosi contenuti audio/video gratuiti per sperimentare direttamente quello che intendiamo, cliccando qui sotto) la Meditazione Taoista ha uno scopo molto semplice: dare tempo al praticante di immergersi nel silenzio e osservare. Lasciare che il flusso di pensieri si plachi, che la mente si rigeneri nel silenzio.

In seguito sarà possibile osservare più profondamente e cogliere le innumerevoli meraviglie che il nostro Spirito Originario (consulta il corso sulla Cosmologia Taoista per approfondire) ci sussurrerà nell’orecchio.

Stai cercando i contenuti gratuiti?
Tutti i corsi disponibili offrono una o più lezioni gratuite che ti permettono di capire cosa aspettarti dal corso specifico.
In aggiunta, proseguendo la tradizione del Tao Center, ci sono diversi contenuti gratuiti (lezioni, meditazioni guidate e registrazioni delle mattinate di pratica gratuita) che puoi consultare cliccando il bottone seguente.

Articoli e letture

Tre Consigli Taoisti

Tre brevi consigli in video se vi state avvicinando al Qi Gong e alla Meditazione. Tanti auguri a tutti…

Il Karma, questo sconosciuto.

Il Karma, questo sconosciuto. E’ proprio vero che paghiamo oggi debiti di vite passate? Scopriamolo! Qualche giorno fa un vecchio amico mi ha scritto per chiedermi se i “nodi karmici” rientrassero o meno tra le mie conoscenze e competenze. Questa

Imparare a osservare per lasciare accadere

In questo articolo ho pensato di affrontare ancora una volta l’argomento legato al lasciare accadere durante la pratica della meditazione (ma anche del qi gong, dello yoga…). Quando parliamo di “lasciare accadere”, spesso rischiamo un fraintendimento. Lasciare andare/accadere, infatti, non

Taoismo e “spiritualità”

Durante questi anni di insegnamento mi è capitato spesso che qualche studente affrontasse l’argomento “spiritualità”. Domande come: “Questa pratica contribuirà al mio sviluppo spirituale?”, oppure: “Ma quando parliamo di Spirito, di Shen, di energia spirituale, cosa intendiamo?”, oppure ancora: “Cosa

Rafforzare le Radici (conversazione con Liu Ming)

Quella che segue è la traduzione di un’intervista rilasciata da Liu Ming alcuni anni fa. Quando lo conobbi a San Francisco, dove risiedeva da diversi anni, non riuscii a ritagliare con lui degli spazi di pratica, nonostante fossi andato li

Taoismo e Immortalità

Durante il tempo che ci è concesso e che ci siamo concessi qui, questa esperienza della materia in quello che viene chiamato il “cielo posteriore” aggiunge conoscenza al nostro essere. Una conoscenza che porteremo indietro con noi quando sarà arrivato

Carrello
Torna in alto

Accedi al tuo Account

Newsletter

Iscrizione gratuita

Ti invieremo brevi aggiornamenti mensili. Naturalmente potrai cancellare l’iscrizione in qualsiasi momento.