Il Qi Gong (detto anche Chi Kung)

Il Qi Gong e la coltivazione del corpo

«Il Qi Gong, insieme alla pratica della Meditazione, è il fondamento della pratica taoista. Il primo passo verso il riequilibrio della nostra energia»

I taoisti, a differenza di tante altre tradizioni, considerano il corpo di fondamentale importanza.

Non c’è quella visione bizzarra secondo la quale il corpo è impedimento per lo sviluppo dello spirito. Anzi, è proprio vero il contrario. È infatti “nel corpo”  che noi coltiviamo la nostra essenza spirituale.

Il Qi Gong (spesso chiamato Chi Kung quando si applica il metodo di traslitterazione Wade Giles alla lingua cinese) è il primo passo che svolgiamo per prendere dimestichezza con in concetti di Yin e Yang. Le forme di Qi Gong, che viene un po’ considerato come lo Yoga Cinese, permettono di riequilibrare il flusso di Qi (o Chi) all’interno del corpo, di purificare gli organi interni e di rinforzare il sistema immunitario.

Utilizziamo il Qi Gong per riequilibrare la nostra energia. E la meditazione per fare un uso più accorto e utile di questa energia più bilanciata.

Stai cercando i contenuti gratuiti?
Tutti i corsi disponibili offrono una o più lezioni gratuite che ti permettono di capire cosa aspettarti dal corso specifico.
In aggiunta, proseguendo la tradizione del Tao Center, ci sono diversi contenuti gratuiti (lezioni, meditazioni guidate e registrazioni delle mattinate di pratica gratuita) che puoi consultare cliccando il bottone seguente.

Articoli e letture

Meditazione

Qualcosa in cui credere o una religione da seguire?

Uno degli aspetti più interessanti della tradizione taoista è relativo alla sua cosmologia, una sorta di fotografia che descrive il processo di creazione dell’universo che conosciamo (e di quello che, solo apparentemente, ci pare di non conoscere o di non

Leggi Tutto »
Meditazione

Qualche buona lettura

Leggere testi sul taoismo e sulle pratiche alchemiche è importante perché stimolano il “ricordo” di argomenti che spesso già conosciamo. Inoltre ci permettono di “placare” la mente perché rispondono ad alcuni quesiti che potremmo legittimamente porci affrontando queste pratiche. Allo

Leggi Tutto »
Meditazione

A proposito della sessualità

I principi della circolazione energetica e delle pulsazioni di yin e yang rivestono una certa importanza anche nell’ambito della sessualità. Sia che siamo single, sposati, eterosessuali o omosessuali, alcune pratiche (ma non tutte) incrementano considerevolmente la nostra salute sessuale.

Leggi Tutto »
Meditazione

Meditazione e psiche

In questi anni di pratica e insegnamento mi sono trovato spesso a dover rispondere (a chi già praticava ma anche a chi si avvicinava in quel momento alla pratica taoista) alla domanda se dedicarsi alla meditazione fosse o meno la

Leggi Tutto »
Qigong

I benefici del qi gong

La pratiche taoiste prevedono come primo passo quello di rinforzare il corpo purificandolo affinchè la sua energia interna circoli in modo appropriato e senza impedimenti. 

Leggi Tutto »
Meditazione

Lasciare Andare

Per chi abbia intrapreso un percorso di studio e sviluppo personale che includa la pratica della meditazione, un suggerimento più o meno diretto del tipo “cerca di lasciare andare… rilassati, lascia correre” sarà prima o poi probabilmente arrivato.

Leggi Tutto »
Carrello
Torna in alto

Accedi al tuo Account

Newsletter

Iscrizione gratuita

Ti invieremo brevi aggiornamenti mensili. Naturalmente potrai cancellare l’iscrizione in qualsiasi momento.